INDICE
Cos’è
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente ( ISEE ) è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie. Questo modello si richiede compilando il modello DSU (dichiarazione sostitutiva unica) con tutti i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare o del singolo componente. La DSU e l’ ISEE sono utilizzati dagli utenti che fanno richiesta di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente.
A cosa serve?
Rinnovare ogni anno il modello ISEE è indispensabile per ricevere e continuare a ricevere i pagamenti delle prestazioni o agevolazioni aventi diritto, come:
- il reddito o pensione di cittadinanza;
- REM (eventuali proroghe);
- Isee universitario per la riduzione delle tasse universitarie;
- il Bonus bebè;
- carta acquisiti per minori di tre anni e per i cittadini maggiori di 65 anni;
- assegno Unico 2022;
- Bonus Luce, acqua e gas;
- per le diverse agevolazioni delle Regioni;
- per gli aiuti dei servizi sociali del Comune;
Documentazione da esibire
- Documento identità + Tessera Sanitaria richiedente;
- Tessera sanitaria di tutti i componenti del nucleo familiare;
- Saldo e Giacenza media di: tutti i Conti Correnti, Carte, Libretti, Buoni fruttiferi e altri prodotti finanziari posseduti alla Banca e/o Poste. (compresi anche i conti aperti online) DI TUTTI I COMPONENTI DEL NUCLEO FAMILIARE al 31/12/2020;
- Redditi anno 2020 per i Lavoratori Dipendenti, Pensionati e Lavoratori Autonomi (CUD 2021 oppure Mod. 730 o Unico anno 2021). In caso ci sia un pensionato, che non avesse ricevuto il CUD dell’anno 2021, lasciare una copia del documento di Identità dell’interessato.
- Targa di Auto, Moto o barche superiori ai 250cc di cilindrata.
- In caso di soggetti invalidi dal 75% in su (Maggiorenni o Minorenni) portare l’ultimo verbale di invalidità dove c’è scritto la percentuale posseduta.
- Se l’abitazione è di proprietà, o si posseggono immobili, garage, negozi o terreni, portare la VISURA CATASTALE aggiornata in EURO. Non Sono accettate Visure fatte prima del 2002. In caso di mutuo in corso, allegare residuo al 31/12/2021
- Se l’abitazione è in affitto, portare contratto di Locazione regolarmente registrato, con Timbro, data e firma dell’agenzia delle entrate.
- In caso si ha necessità del ISEE per università, dichiararlo al momento della richiesta;
- In caso di coniugi Separati o Divorziati LEGALMENTE, portare la sentenza, dove specifica se ci sono spese per mantenimento erogati.
- Nel caso di genitori non sposati e che non convivono, non facendo parte della stessa famiglia anagrafica, il genitore che non convive deve essere inserito nello stesso nucleo ai fini Isee, come componente ”attratta”.
Come ottenerlo?
- Compilando il modello on-line personalmente, accedendo con il proprio SPID tramite il portale INPS cittadino;
- Con il tuo CAF di fiducia.