Modello 730: le novità del 2022.

Lettura stimata: 2 minuti
ASCOLTA IL POST

Le novità

Tra le novità di quest’anno, troviamo:

  • Detrazione spese veterinarie, limite più alto di 550 euro, ma è sempre necessario superare la franchigia di 129,11 euro.
  • Al rigo G15, troviamo posto per il bonus acqua potabile riconosciuto per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica per il miglioramento delle acque del rubinetto.
  • Al rigo G8, nella sezione dedicata ai crediti d’imposta si indica il credito che è stato maturato da chi ha comprato una casa nuova da un’impresa, pagando l’Iva (bonus per l’acquisto della prima casa da parte di chi non ha ancora compiuto 36 anni e ha un reddito Isee inferiore a 40.000 euro.) Il bonus prevede l’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali in sede di acquisto ma se si è soggetti al pagamento dell’iva non è possibile passare dallo sconto diretto dell’imposta. L’iva pagata quindi, andrà indicata nel 730 e verrà scalata dalle imposte dovute.

Cos’è cambiato?

  • Notizie non buone, per chi possiede più di quattro immobili che concede in affitto con il sistema delle locazioni brevi, cioè chi utilizza portali o agenzie per affittare il proprio immobile per brevi periodi. Infatti, dal 2021 non è più possibile usufruire del regime agevolato della cedolare secca, che, lo ricordiamo, prevede la tassazione sostitutiva con un’aliquota fissa del 21% sul reddito prodotto dalle locazioni, se si affittano per brevi periodi più di 4 immobili. Chi si trova in questa condizione deve utilizzare il modello Redditi perché rientra nel regime del reddito d’impresa e, di conseguenza, è escluso dall’ambito di applicazione del modello 730.
  • Per il bonus mobili bisogna fare attenzione alla nuova etichetta energetica, che è stata introdotta nel 2021 e che ha avuto importanti conseguenze sull’acquisto di elettrodomestici per i quali si vuole utilizzare la detrazione del 50%.
  • Come lo scorso anno anche i rimborsi e gli addebiti in busta paga non avverranno nel mese di luglio o agosto/settembre per i pensionati, ma il conguaglio verrà fatto in base a quando hai presentato la dichiarazione. In pratica, prima presentate o consegnate il modello e prima otterrete il rimborso o la possibilità di scaglionare eventuali debiti aumentando le rate.

Le date

  • Dal 8 aprile: è possibile iniziare a consegnare la documentazione ai nostri professionisti;
  • 2 maggio: disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate il proprio 730 precompilato;
  • prime 2 settimane di maggio: è possibile solo la consultazione del 730 precompilato;
  • metà maggio: possibilità di modificare e inviare il 730 online;
  • 30 settembre: termine ultimo per inviare il 730 precompilato online o tramite professionista.

Documenti Necessari

Cerchi aiuto?

Qui sotto, puoi selezionare e scegliere uno dei nostri fidati Professionisti del settore che collabora con noi.

[a-team-showcase id=”8817″]

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
Comments are closed.
SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!