INDICE
Cos’è
Capita molto spesso che i cittadini mi chiedano aiuto per la richiesta dello SPID, ma al momento non posso ancora assisterli direttamente. Sappiate che ci disipiace per questo inconveniente, ma state tranquilli che ci stiamo attrezzando per poterlo fare in futuro. Nel frattempo, posso comunque guidarvi io passo passo nella procedura di richiesta dello SPID. Iniziamo: il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), è la soluzione che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti (INPS, Agenzia delle entrate, ASL, Applicazioni, etc…) con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Ad esempio dal 1° ottobre 2021 non è più possibile accedere al sito dell’INPS con il PIN, ma sarà obbligatorio avere SPID.
Perchè è importante?
Al giorno d’oggi, con Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, che permettono di accedere a Servizi e Documenti. Può essere usato anche per:
- accedere al proprio cassetto fiscale INPS e inviare o controllare le proprie domande;
- accedere al proprio cassetto fiscale dell’ Agenzia delle entrate;
- richiedere certificati anagrafici digitali GRATIS senza recarsi negli uffici comunali;
- Prenotare appuntamenti presso gli uffici pubblici (INPS-Ag. delle entrate-Comune-etc)
Semplice, sicuro e veloce, puoi utilizzare SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.
Costi?
L’apertura di un account SPID ha un costo fisso per tutti di dodici (12) euro da saldare presso il più vicino ufficio postale al momento del riconoscimento e conferma numero di cellulare.
Documenti necessari
- indirizzo e-mail personale;
- numero di cellulare personale;
- tessera sanitaria;
- documento di riconoscimento valido (carta di identità, patente o passaporto italiano).
Dove richiederlo?
- Personalmente, recandoti presso qualsiasi ufficio di Poste Italiane;
- Da casa, direttamente dal tuo cellulare o PC sul sito ufficiale POSTEid , seguendo la procedura di richiesta.