INDICE
Domanda
<<Come mai ho trovato meno soldi sulla mia pensione?>>
Possibili cause
I motivi possono essere molteplici, tra i più probabili troviamo:
- Debiti verso L’istituto (Somme corrisposte indebitamente, etc…);
- Trattenuta da parte dell’agenzia delle entrate, per un debito da modello 730 o altro;
- Pignoramenti su pensione. (Tranne in caso di pensioni sociali o di invalidità);
- Mancata presentazione dei modelli RED o ICLAV.
Come verificare?
Per verificare il motivo, bisogna obbligatoriamente accedere al proprio cassetto fiscale INPS con il proprio SPID Personale, tutte le voci relative a conguagli e trattenute sono consultabili sul cedolino della pensione.
Come scaricare il cedolino?
Una volta effettuato l’accesso qui nel sito INPS con le proprie credenziali SPID, sarà possibile visualizzare e scaricare tutti i cedolini della propria pensione, nella lista sotto la schermata iniziale: “tutti i cedolini della propria pensione”. L’utente può così verificare l’importo dei trattamenti liquidati dall’INPS ogni mese, conoscere le ragioni per cui tale importo può variare, accedere ad altri servizi di consultazione, certificazione e variazione dati. Attraverso l’esame del cedolino si possono conoscere così tutte le operazioni, a partire dalle trattenute e dai conguagli che si traducono in un differente importo riconosciuto nell’assegno previdenziale.
Serve aiuto?
Se non hai un patronato di fiducia, puoi chiamare l’INPS al numero verde 06164164. In alternativa, puoi contattare la nostra associazione cliccando sul pulsante verde “Informazioni” in basso a destra. La nostra esperta Claudia sarà felice di aiutarti con qualsiasi domanda generica o dubbio tu abbia.