INDICE
Cos’è?
Il bonus sociale è disponibile anche per tutti gli invalidi civili. L’unica differenza è che, riguarda solo i contratti luce (elettricità).
Requisiti
Il bonus è rivolto a tutti i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza, come ventilatori polmonari etc…
Come presentarla?
Tramite la nostra community o un CAF di fiducia.
Documenti necessari
AVVISO: Per questo tipo di bonus, oltre la documentazione qui sotto, non è obbligatorio avere l’ISEE.
Per ricevere il bonus per disagio fisico, il cittadino deve avere:
- Verbale di invalidità civile;
- un certificato della propria ASL di zona che attesti:
- la situazione di grave condizione di salute;
- la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
- il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
- l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata;
- nome apparecchio utilizzato e numero di matricola;
- il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente;
- il modulo di richiesta stampato, compilato e consegnato ad un professionista abilitato;
- codice POD (identificativo del punto di consegna dell’energia). Il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore;
- la potenza impegnata o disponibile della fornitura;
Scarica i moduli
Quanto ti scalano?
Di seguito, pubblichiamo la tabella ufficiale dal sito ARERA dove puoi calcolare, base alla tua situazione e apparecchiatura utilizzata, a quanto ammonta lo sconto in bolletta:
Verifica approvazione?
Quando il bonus per disagio fisico viene riconosciuto, in bolletta viene inserita un’apposita comunicazione.
Lo stato di avanzamento della propria richiesta di bonus può essere verificato:
- dove è stata presentata la richiesta (il Comune di residenza o il professionista CAF) presentando la ricevuta rilasciata);
- chiamando il numero verde 800.166.654 e fornendo il codice fiscale o il numero identificativo della richiesta;
Serve aiuto?
Hai bisogno di assistenza, consulenza o informazioni? Contattami tramite CHAT in basso a destra, oppure, apri la mia scheda personale qui sotto e fissa un appuntamento in studio, telefonico o whatsApp!
[a-team-showcase id=”8831″]