INDICE
Cos’è?
E’ una disparità sociale (in inglese Digital Divide) che c’è tra chi ha piena disponibilità a navigare in rete su internet e chi non ce l’ha. Questa mancanza ”tecnologica” causa un esclusione dai vantaggi della società digitale nel tessuto socio-economici e culturali per chi ne è colpito. Con questo avviso pubblico rivolto ai cittadini interessati, potranno accedere al contributo regionale finalizzato al superamento del digital divide (Rete INTERNET).
Come funziona?
Il contributo sarà riconosciuto fino ad un massimo di € 500,00 (cinquecento/00 euro), per:
- Per il canone di abbonamento a internet, sarà ritenuto ammissibile un contratto con durata non inferiore a 12 mesi e con data di sottoscrizione non antecedente al 1° gennaio 2022, documentabile con giustificativi di pagamento intestati al richiedente o a uno dei suoi familiari.
- Per i dispositivi di primo accesso, potranno essere rimborsati gli acquisti, corredati dai documenti giustificativi (quali fatture o ricevute fiscali) intestate al richiedente o ad uno dei suoi familiari, effettuati a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso e fino al 31 dicembre 2022.
Requisiti
- Situazione ISEE ordinario con valore non superiore a € 9.360,00;
- essere residente da almeno un biennio nel territorio della Regione Puglia;
- essere residente nel Comune di Taranto;
- Il richiedente deve inoltre assumere l’obbligo, per sé o per un componente del suo nucleo familiare, di acquisire, entro 1 anno dalla erogazione del contributo, le competenze digitali di base (EIPASS Basic), anche avvalendosi delle iniziative di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b), o comunque ogni altra certificazione equivalente rispondente pienamente ai requisiti europei e nazionali (a titolo meramente esemplificativo la certificazione ECDL – ora ICDL), pena il rigetto della domanda di beneficio per l’annualità successiva.
Possono accedere al contributo anche i nuclei familiari monocomponente.
Non essere già risultato ammissibile al contributo, come da graduatoria approvata con D.D. n.
8440 del 14/11/2022.
Documentazione
- Fotocopia del documento di identità del richiedente, in corso di validità;
- Indicatore ISEE ordinario in corso di validità;
- Codice IBAN;
- Modulo compilato e firmato. (STAMPA QUI)
Dove inviarla?
- tramite PEC indirizzata a: servizisociali.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it (allegate i documenti e nell’oggetto scrivete: “Richiesta contributo regionale DIGITAL DIVIDE 2022”).
- consegna a mano all’Ufficio Protocollo della Direzione Servizi Sociali in via Lazio, 45.
Scadenza
Entro e non oltre le ore 12:00 del 16 Dicembre 2022.
Serve aiuto?
Contattami con il bottone informazioni in basso a destra, sarò felice di aiutarti ed eventualmente, dove possibile, toglierti un dubbio o segnalare un problema!
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