“Abbiamo ritenuto importante dare un segnale: superare la logica meramente assistenziale della gestione del reddito di cittadinanza che ha prevalso in questi anni e collocare progressivamente gli attuali occupabili nell’ambito delle ordinarie misure di politica attiva e di formazione, peraltro in corso di rafforzamento e di riforma. Vorrei segnalare che più della metà dei percettori occupabili – il 51 percento – ha meno di 39 anni. Riportare queste persone in percorsi obbligatori di formazione ed attivazione al lavoro è un segnale che riteniamo necessario dare al Paese”. Marina Calderone, Ministra del Lavoro.
INDICE
Video Notizia
Cosa Cambia?
In base a quello conosciuto per certo sin ora, eccovi elencato qui sotto le novità:
- • Nel 2023 il Reddito di Cittadinanza per gli occupabili dovrebbe durare 7 mesi al massimo per poi essere ricollocato con un lavoro;
- • inserimento in percorsi formativi obbligatori;
- • gli “occupabili” sono le persone che hanno un età compresa tra 18 e i 59 anni;
- • In caso il percettore dovesse rifiutare una sola occasione lavorativa o corso di formazione, il RDC verrà revocato;
- • più aiuti e fondi agli anziani e invalidi.
Riflessioni
Da gennaio 2023, pare che dovrebbero iniziare le prime richieste lavorative o corsi di formazione per i cosiddetti occupabili percettori RDC (dai 18 ai 59 anni). In sintesi: da inizio anno, se rientri in quella determinata fascia d’età definita “gli occupabili”, si avvieranno le procedure previste.
Quindi fin qui, non ci piove. Anzi, l’idea e la voglia di fare pare non manchi. L’unica cosa che mi lascia un po’ perplesso é: come realizzeranno tutto ciò? Se esiste “una cura” salva Italia, come mai solo oggi? Invece di curare, perché una buona volta non facciamo prevenzione? Io non sono mai stato disfattista, ma imparare dai nostri errori, no eh?
Comunque, attendiamo aggiornamenti o notizie ufficiali per questo inizio 2023, e come al solito, sarà mia premura avvisarvi tramite contenuti scritti o audio visivi qui, e sulla nostra pagina facebook “sostegno cittadino”.
Serve aiuto?
Contattami con il bottone informazioni in basso a destra, sarò felice di aiutarti ed eventualmente, dove possibile, toglierti un dubbio o segnalare un problema!