Invalidità Civile: come presentare la domanda.

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Cos’è

Cerchiamo di spiegare in modo semplice cos’è la richiesta di invalidità civile. Si tratta di un beneficio economico (non sempre!) riconosciuto dallo Stato alle persone con una ridotta capacità lavorativa a causa di problemi di salute. L’obiettivo è assicurare un supporto a chi si trova in condizioni di difficoltà,e magari, ottenere agevolazioni e esenzioni. La procedura può sembrare complessa, ma se me lo consentite, sarò lieto di accompagnarvi passo dopo passo per completare l’iter e ottenere l’invalidità civile.

Primo passo

Recarsi con la documentazione medica utile che attesti tutte le patologie, dal proprio medico curante, specialista. NOTA: l’INPS, da tempo, permette ai medici di richiedere un compenso che va da 50 euro in su per la richiesta di tale certificato. Secondo me, questi pagamenti dovrebbero essere eliminati per tutti, oppure concessi solo in casi particolari, come per esempio quando si devono correggere degli errori personali o situazioni speciali. Però come sempre questa è un altra storia, e la approfondiremo comunque in un altro post!

Secondo passo

Il vostro medico curante o specialista accreditato compila e invia dal sito dell’INPS per via telematica, un certificato su apposito modello, nel quale segnala le patologie del richiedente e le sue condizioni.

Ultimo

Il medico poi, rilascia alla persona una ricevuta con un codice identificativo. Quest’ultimo, bisogna consegnarlo presso una delle nostre sedi o vostro patronato di fiducia, entro e non oltre i 90 gg per essere chiamati a visita.

NOTE BENE: Quando vi recate a visita, ricordate di fotocopiare TUTTA la documentazione sanitaria da esibire presso la sede INPS di competenza, in quanto i medici si tratterranno gli originali.

Conclusioni

Una volta aver passato la visita di accertamento, l’INPS invierà l’esito della richiesta mezzo raccomandata, direttamente all’indirizzo del richiedente. In caso l’esito dovesse andare a buon fine, verranno corrisposte in automatico tramite l’IBAN dichiarato nella domanda, gli eventuali arretrati (dal momento della presentazione della domanda) e le successive mensilità.

Tempistiche

In genere, dalla ricezione della richiesta di visita alla definizione della domanda occorrono circa due mesi. Prestate attenzione però, perché per i casi oncologici i tempi dovrebbero essere notevolmente ridotti, per ovvie ragioni.

Documentazione:

  • CARTA IDENTITA’ RICHIEDENTE;
  • TESSERA SANITARIA;
  • RECAPITO TELEFONICO;
  • RICEVUTE INVIO CERTIFICATO MEDICO CURANTE;
  • CODICE IBAN intestato al richiedente;
  • Modulo Dichiarazione Responsabilità firmato. (SCARICA)

IN CASO DI MINORE E/O PERSONA RICOVERATA PRESSO STRUTTURE:

  • CARTA IDENTITA’ RICHIEDENTE;
  • CARTA IDENTITA’ GENITORE O TUTORE;
  • TESSERE SANITARIE;
  • INDIRIZZO STRUTTURA O DOMICILIO.

Serve Aiuto?

Ricordatevi sempre di consultare un esperto per valutare al meglio la vostra situazione personale. Per una consulenza personalizzata è sempre preferibile rivolgersi direttamente a figure professionali qualificate. Se non hai un professionista di fiducia, per Taranto e Provincia puoi contattarmi via Email, o in alternativa su whatsapp. Sono a disposizione per fornire gratuitamente informazioni e consigli generali.

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