Certificazione Unica 2023 (ex CUD): quando e perché va richiesto?

Lettura stimata: < 1 minuti
ASCOLTA IL POST

La novità

Dal prossimo 16 marzo, l’istituto metterà a disposizione la Certificazione Unica (exCUD) 2023 per i pensionati, titolari di Naspi, agricoli, dipendenti pubblici o privati, eccetera…, percepiti nel 2022.

A cosa serve?

Se sei un lavoratore dipendente o un pensionato puoi richiedere il 730, utile per comunicare al fisco la propria situazione reddituale riferita all’anno 2022 (pagare correttamente le imposte dovute e per recuperare qualcosa sulle eventuali imposte già versate). Invece il lavoratore autonomo dovrà richiedere il modello Unico, sempre per il solito discorso precedente.

Come richiederla

Per i lavoratori dipendenti pubblici o privati, la certificazione unica verrà inviata direttamente dalla propria azienda, o, recarsi personalmente presso l’agenzia delle entrate.

Per i titolari di pensione, disoccupazioni e altre forme assistenziali, invece, potranno richiedere la CU 2023 tramite:

ATTENZIONE: per i pensionati residenti all’estero possono richiedere la certificazione, fornendo i propri dati anagrafici e il numero di codice fiscale, al numero: 0039-06 164164. In caso di decesso, è possibile richiedere all’Inps di spedire una copia della Certificazione Unica alla residenza del titolare o del suo erede.

Circolare Ufficiale INPS

Serve aiuto?

Contattami con il bottone informazioni in basso a destra, sarò felice di aiutarti ed eventualmente, dove possibile, toglierti un dubbio o segnalare un problema!

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
Comments are closed.
SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!