“Opzione Donna”: i requisiti sulla pensione anticipata.

Lettura stimata: < 1 minuti
ASCOLTA IL POST

Cos’è

E’ un tipo di pensione anticipata riservata solo alle donne lavoratrici.

I requisiti

Per poter accedere alla pensione anticipata (“opzione donna”), bisognerà avere i seguenti requisiti obbligatori:

  • maturato un’anzianità contributiva di almeno 35 anni entro il 31 dicembre 2022;
  • un’età anagrafica di almeno 60 anni.

Una volta accertato i requisiti obbligatori, bisognerà essere in possesso di una delle seguenti condizioni:

  1. assistano da almeno sei mesi il coniuge o la parte dell’unione civile o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità, oppure un parente o un affine di secondo grado convivente nel caso in cui i genitori, il coniuge o l’unito civilmente della persona con handicap grave abbiano compiuto i settanta anni di età oppure siano anch’essi affetti da patologie invalidanti oppure siano deceduti o mancanti;
  2. presentino una riduzione della capacità lavorativa, accertata dalle competenti Commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile, pari almeno al 74%;
  3. siano lavoratrici dipendenti o licenziate da imprese per le quali è attivo, alla data del 1/1/2023 ovvero è attivato in data successiva, un tavolo di confronto per la gestione della crisi aziendale.

N.B.: Il requisito dell’età è ridotto di un anno per ogni figlio, per un massimo di due anni per le lavoratrici di cui i numeri 1) e 2). Il requisito anagrafico è di 58 anni per le lavoratrici con il numero 3) anche in assenza di figli.

Serve aiuto?

Contattami con il bottone informazioni in basso a destra, sarò felice di aiutarti ed eventualmente, dove possibile, toglierti un dubbio o segnalare un problema!

[a-team-showcase id=”8831″]

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
Comments are closed.
SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!