SPID: come recuperare le credenziali dimenticate.

Lettura stimata: 2 minuti
ASCOLTA IL POST

Premessa

Coi tempi che corrono, siamo tutti in possesso di un infinità di credenziali per poter accedere ai nostri servizi online preferiti, e di conseguenza, capita molto spesso di dimenticare una password o il proprio indirizzo email, come ad esempio: il famigerato SPID! Quest’ultima ahimè, genera costantemente frustrazione, soprattutto quando c’è necessità di accedere a portali importanti tipo l’istituto previdenziale (INPS) per richiedere un’agevolazione o servizio, che puntualmente dimentichiamo e siamo costretti a bestemmiare in aramaico per tentare di risolvere la situazione in tempi celeri. Oltre a spiegarvi come fare per recuperare le vostre identità digitali e dignità ormai perse con le imprecazioni (😀), vi suggerirò anche qualche buon consiglio. Scopriamoli!

Consigli

Tutti abbiamo un dispositivo mobile registrato con un account, e nella stramaggioranza dei casi parliamo di cellulari con sistema operativo Android realizzati da Google. Bene, forse non tutti sono a conoscenza che, quando vi registrate con un nuovo account Google, oltre ad aver la possibilità di scaricare applicazioni dal play store, ricevere e inviare email con il proprio nome scelto, avere uno spazio cloud per salvare foto e documenti, esiste anche la possibilità di salvare e tenere archiviate le password, email e metodi di pagamento per accelerare l’accesso ai siti web registrati, e dimenticare di dimenticarsi (😀il giro di parole è d’obbligo!) le proprie credenziali più importanti. Ricordatevi solo di associare un numero di cellulare o, in alternativa, un altra email per verificare l’identità in caso di perdita / hackeraggio dei dati, nello specifico: evitate di ri-dimenticare l’account principale Google per non creare più profili e non dover più salvare nuovamente gli archivi o backup. (a breve sarà disponibile un post sul nostro blog con un tutorial su goole password e relative spiegazioni).

Video-Guida

La video guida stavo per registrarla io, ma fortunatamente era già disponibile sul sito ufficiale di poste italiane. Per proseguire con la richiesta di recupero Email – password – Codice iD, dovrete:

  • Cliccate questo LINK per aprire la pagina di recupero SPID;
  • scegliere il motivo della richiesta;
  • seguire i passaggi.

In caso di difficoltà, ricordo che è possibile sbloccare e recuperare le credenziali anche tramite una chiamata al numero verde di Poste Italiane 06 4526 3893, oppure selezionate l’immagine in basso e cliccare sulla voce ”Non hai ancora risolto il tuo problema?” per farvi richiamare da un operatore e ricevere assistenza.

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
Comments are closed.
SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!