Invalidità civile: un appello ai medici di base.

Lettura stimata: 2 minuti
ASCOLTA IL POST

Premessa

Al di là di questo appello, cari Medici, vi esprimiamo la nostra gratitudine per la vostra dedizione nel prendere cura della salute della popolazione. Siamo consapevoli del grande sforzo che portate avanti ogni giorno per assistere tutti i pazienti con professionalità e umanità. Il vostro supporto costante è prezioso e innegabile. Continuate ad operare con la passione e la competenza che vi hanno sempre contraddistinto. Ancora GRAZIE!

Appello

Cari Medici di base (o ”medici ”di famiglia”), mi rivolgo a voi oggi per un appello importante riguardante la compilazione dei certificati medici per le richieste di invalidità civile.

Come sapete, il vostro ruolo in questo processo è fondamentale. Il certificato medico che compilate è un documento chiave che la Commissione INPS utilizzerà per valutare la richiesta del cittadino.

Vi chiedo di prestare particolare attenzione a due aspetti:

  1. Completezza: inserite tutte le patologie del paziente, anche quelle che potrebbero sembrare “meno gravi” o “stupide”. Non spetta a voi decidere quali informazioni sono utili o meno. La Commissione INPS è l’organo competente per valutare la rilevanza di ogni patologia ai fini della richiesta di invalidità.
  2. Professionalità: sebbene l’INPS già da anni abbia approvato la possibilità per i medici di richiedere un compenso per la compilazione del certificato medico (di solito dai 50 euro in su), vi invito a valutare con attenzione la situazione del paziente e ad astenersi dal chiedere un pagamento, soprattutto in casi di particolare difficoltà, come per i pazienti oncologici o malattie degenrative / croniche.

Ricordate che il vostro lavoro ha un impatto significativo sulla vita dei cittadini. L’ accuratezza e competenza possono fare la differenza per chi si trova in una situazione difficile, anche a livello emotivo.

Inoltre, vorrei aggiungere alcuni punti:

  • I Dottori dovrebbero conoscere bene le leggi sulla disabilità, in modo da sapere come compilare nel modo giusto i certificati medici. È importante che i medici conoscano le regole per l’invalidità civile, in modo da descrivere nel dettaglio le condizioni di salute del paziente. In questo modo il certificato sarà utile per gli uffici che devono valutare i diritti della persona disabile. La conoscenza delle norme in questo ambito è importante per permettere ai Dottori di supportare al meglio chi ha problemi di salute nelle pratiche burocratiche.
  • Infine, è importante che TUTTI i medici mantengano un comportamento etico e professionale, evitando di approfittare della situazione di bisogno dei pazienti (esperienza personale).

Spero che questo appello venga accolto positivamente e che possa contribuire a migliorare il servizio offerto ai cittadini che richiedono l’invalidità civile.

Nel caso avessimo riportato qualche imprecisione o frainteso qualche aspetto, non esitate a farcelo presente qui sotto nei commenti o, contattandoci via email. Il dialogo e lo scambio di punti di vista costruttivi sono sempre ben accetti. Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti o approfondimenti.

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
⬇️Clicca per lasciare un commento!

SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!