Parcheggi rosa: sai come funzionano?

Lettura stimata: 2 minuti
ASCOLTA IL POST

Premessa

Sapevi che in molte città italiane esistono parcheggi riservati alle donne in gravidanza? Si chiamano “parcheggi rosa” e sono riservati, per l’appunto, a donne incinte e genitori con bimbi fino a 2 anni. Nonostante la comodità, è importante ricordare che i parcheggi rosa non sono un lasciapassare per parcheggiare ovunque. È necessario parcheggiare solo negli appositi spazi dedicati e, soprattutto, ottenere il permesso dal proprio Comune di residenza.

fonte: DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 121 

Ma come funzionano?

fonte: DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 121 

È semplicissimo! Coem anticipato poc’anzi, basta richiedere il contrassegno speciale al tuo Comune di residenza. Con questo contrassegno potrai parcheggiare gratuitamente per la prima ora nei parcheggi rosa e, soprattutto, avrai la certezza di trovare sempre un posto libero vicino alla tua destinazione.

E se non ci sono parcheggi rosa disponibili?

Niente paura! Il contrassegno ti dà diritto anche a parcheggiare gratuitamente per la prima ora nelle aree di sosta a pagamento, qualora i posti riservati fossero occupati.

Guida alla richiesta

Ecco come richiedere il contrassegno online per il comune di taranto: accedi al portale telematico del comune di taranto a questo link. Una volta effettuato l’accesso con il tuo SPID o CIE, inizia a compilare la richiesta seguendo questi semplici passaggi:

  1. Dati dichiarante:

Inserisci i tuoi dati personali: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, cittadinanza, codice fiscale, indirizzo, telefono, email.
Allega la copia del tuo documento di identità in corso di validità (fronte e retro).

  1. Dichiarazione del requisito:

Seleziona la casella che corrisponde alla tua situazione: residente nel Comune di Taranto, in possesso dei requisiti, non in possesso di permesso presso altri Comuni.
Barrare la casella in caso di minore diverso dalla residenza.

  1. Motivo della richiesta:

Seleziona il motivo per cui stai richiedendo il contrassegno: rilascio, duplicato, rinnovo.

  1. Allegati:

Allega una tua fototessera in formato JPG.

  1. Invia la richiesta:

Controlla che tutti i dati siano corretti e invia la richiesta. Fatto!

Quindi, mamme e papà, non perdete tempo! Rchiedete il vostro contrassegno e godetevi la comodità dei parcheggi rosa.

Fonte Ufficiale: Comune di Taranto

Speriamo che queste informazioni riassuntive possano essere state utili. Nel caso avessimo riportato qualche imprecisione o frainteso qualche aspetto, non esitate a farcelo presente qui sotto nei commenti o, contattandoci via email. Il dialogo e lo scambio di punti di vista costruttivi sono sempre ben accetti. Restiamo a disposizione anche per eventuali chiarimenti o approfondimenti.

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
⬇️Clicca per lasciare un commento!

SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!