Fuochi d’artificio: procedura per l’utilizzo sicuro e legale

Lettura stimata: 2 minuti
ASCOLTA IL POST

Dai vostri messaggi

”Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio! Sto organizzando uno spettacolo con fuochi d’artificio per festeggiare un evento importante, e vorrei sapere come fare per ottenere il permesso? Qualcuno di voi ha già fatto una richiesta simile? Come ha proceduto? Grazie!”

Cittadino della community

Risposta

Prima di tutto, complimenti per la coscienza civile e rispetto altrui! Ora, se volete illuminare il cielo con dei fuochi pirotecnici, che sia per una festa o un evento speciale, dovete sapere che c’è una procedura da seguire. E no, non è complicato come sembra!

Volete sapere come fare?

Ecco qui una mini-guida per il comune di Taranto:

Chi può fare richiesta? Semplice: chiunque abbia in programma di accendere fuochi pirotecnici a Taranto e sia in possesso delle autorizzazioni necessarie. Ah, e ricordatevi che ci sono delle regole ben precise sui tipi di fuochi che potete usare!

Cosa serve? Innanzitutto, bisogna compilare un modulo di richiesta per utilizzare spazi comunali per i vostri fuochi d’artificio. Dovrete allegare anche una copia del vostro documento d’identità e fare un piccolo pagamento di 25€ per i diritti di istruttoria. Easy, no?

Come e dove inviare la richiesta? Potete inviare tutto comodamente via email o PEC all’indirizzo indicato dal Comune. E per il pagamento? Niente paura, si fa online attraverso il sistema PagoPA. Super moderno e veloce!

E dove si possono acquistare questi fuochi d’artificio? Nei negozi autorizzati, ovviamente. Ma attenzione: ci sono limiti su chi può acquistarli e su quanto materiale esplodente potete tenere in casa senza dover fare una denuncia. Per esempio, potete tenere fino a 5 kg di fuochi d’artificio di categoria “bassa” senza problemi.

E dopo? Una volta che avete tutto, inviate la richiesta e aspettate l’ok dal Comune. E poi, è solo questione di prepararsi a dare spettacolo!

Ma aspettate, ci sono altre cose che dovete sapere sui fuochi d’artificio stessi. L’Italia ha delle regole precise su quali fuochi si possono usare, basate su una classificazione dell’UE. Ci sono quattro categorie principali, dalla F1 alla F4, che vanno da rischio basso a rischio alto. Solo i pirotecnici abilitati possono usare la categoria F4, quindi attenzione a cosa comprate!

Infine, ricordatevi di usare i fuochi d’artificio in modo sicuro e responsabile. Prima di accenderli, leggete bene le indicazioni sulla confezione. Assicuratevi di farlo lontano da case, strade e soprattutto dagli animali, per non spaventarli. Divertitevi, ma siate responsabili!

Fonte: Polizia di statoComune di Taranto

Speriamo che queste informazioni riassuntive possano essere state utili. Nel caso avessimo riportato qualche imprecisione o frainteso qualche aspetto, non esitate a farcelo presente qui sotto nei commenti o, contattandoci via email. Il dialogo e lo scambio di punti di vista costruttivi sono sempre ben accetti. Restiamo a disposizione anche per eventuali chiarimenti o approfondimenti.

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
⬇️Clicca per lasciare un commento!

SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!