PNRR: cosa cambia per il lavoro?

Lettura stimata: < 1 minuti
ASCOLTA IL POST

Novità

Novità sul PNRR e sul lavoro! Il decreto che attua il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato approvato. Ci sono alcune modifiche importanti.

Contratto di lavoro

le imprese che lavorano per il PNRR devono garantire ai loro dipendenti un contratto di lavoro con un trattamento economico e normativo simile a quello previsto dai contratti collettivi nazionali.

Patente a punti per i cantieri

La “patente a punti” per le imprese edili viene estesa ad altri settori da decidere. Non serve per chi fa solo forniture o consulenze. Sarà gestita dall’Ispettorato del lavoro.

Più soldi per i controlli

Più controlli nei cantieri della ricostruzione post-terremoto in Centro Italia.

Sicurezza nei cantieri

sono state introdotte nuove regole per la sicurezza nei cantieri, soprattutto sempre in quelli che stanno ricostruendo le zone colpite dal terremoto del 2016.

Altri fondi

  • Aumentano i fondi per la digitalizzazione, Cinecittà, l’idrogeno, le case e gli ospedali di comunità, le aree interne, i beni confiscati alla mafia e altri progetti.
  • Più soldi anche per infrastrutture, trasporti, scuole, ricerca, ambiente e turismo.
  • Vengono “tagliati” alcuni fondi europei e nazionali per finanziare queste novità.

Per saperne di più: puoi leggere il DECRETO LEGGE completo!

Speriamo che queste informazioni riassuntive possano essere state utili. Nel caso avessimo riportato qualche imprecisione o frainteso qualche aspetto, non esitate a farcelo presente qui sotto nei commenti o, contattandoci via email. Il dialogo e lo scambio di punti di vista costruttivi sono sempre ben accetti. Restiamo a disposizione anche per eventuali chiarimenti o approfondimenti.

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
⬇️Clicca per lasciare un commento!

SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!