Sostegno per le famiglie Pugliesi: cosa sono i ”buoni servizi Minori 2024”?

Lettura stimata: 2 minuti
ASCOLTA IL POST

Novità

Nelle ultime ore la Regione Puglia ha comunicato il lancio di una nuova iniziativa a sostegno delle famiglie. Dal 5 giugno, infatti, sarà possibile presentare domanda per il “Buono Servizio Minori 2024”, uno strumento pensato per abbassare i costi di accesso a servizi educativi e strutture per l’infanzia, rendendoli più accessibili a tutti. Nello specifico, l’obiettivo è supportare economicamente le famiglie nella gestione dei figli minori in occasione dei periodi di chiusura delle scuole, attraverso un contributo economico per la frequenza di centri estivi, ludoteche e altri servizi per l’infanzia.

Requisiti?

Per partecipare, è necessario che il minore risieda o abbia domicilio in Puglia e che il nucleo familiare abbia un ISEE minorenni 2024 non superiore a 20.000 euro. Inoltre, il minore deve compiere l’età minima richiesta per la frequenza dei servizi entro il 31 dicembre 2024.

NOTA: È obbligatorio che il referente del nucleo familiare sia in possesso delle credenziali SPID e di una attestazione ISEE minorenni 2024 valida. In caso contrario, sarà necessario delegare un terzo in possesso di SPID per la presentazione della domanda.

Tipologie di Servizi

Ecco un elenco dei servizi accreditati presso i quali è possibile utilizzare il Buono Servizio Minori:

  • Centro socio-educativo diurno: per minori dai 6 ai 17 anni.
  • Ludoteca: per minori dai 3 ai 12 anni.
  • Servizi educativi e per il tempo libero: per minori dai 3 ai 14 anni.
  • Centri aperti polivalenti per minori: per minori dai 6 ai 17 anni.

Come Presentare la Domanda?

La procedura per la presentazione della domanda è interamente online, attraverso la piattaforma dedicata Puglia Sociale. Ecco i passaggi principali:

  1. Registrazione e accesso: Il referente del nucleo familiare deve accedere con le credenziali SPID di livello 2.
  2. Scelta del servizio: Dopo aver generato il codice domanda, è possibile scegliere l’unità di offerta fra quelle presenti nel Catalogo.
  3. Abbinamento e inoltro: Le Unità di offerta abbineranno il minore al posto disponibile e inoltreranno la richiesta all’Ambito territoriale di riferimento entro il 5 luglio 2024.

Scadenza

La finestra per la presentazione delle domande è aperta dalle ore 12.00 del 5 giugno 2024 fino alle ore 12.00 del 2 luglio 2024.

Info e contatti

Per ulteriori dettagli e per scaricare il “Manuale per la procedura telematica di accreditamento al portale Bandi Puglia Sociale”, visita il sito ufficiale. Per domande specifiche, è possibile contattare questo indirizzo email ufficiale della regione.

Fonte: Regione puglia

Video-Guida

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
⬇️Clicca per lasciare un commento!

SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!