INPS: la guida personalizzata per le disabilità uditive o visive!

Lettura stimata: < 1 minuti
ASCOLTA IL POST

La novità

Hai ricevuto una notifica sul tuo smartphone subito dopo l’emissione del verbale sanitario? Se la risposta è si, potrebbe trattarsi del nuovo servizio INPS per i disabili! Spiego meglio…

Cos’è?

Cari cittadini, sul sito dell’INPS, grazie ai fondi del PNRR, con un semplice clic potete accedere a una guida personalizzata che vi spiega tutto ciò che c’è da sapere, dal giudizio medico-legale alle prestazioni economiche e alle agevolazioni fiscali previste per legge.

Chi può usufruirne?

Questo servizio è rivolto a tutte le persone maggiorenni con disabilità uditive o visive a cui è stata riconosciuta l’invalidità civile. Se rientri in questa categoria, potrai accedere alla guida personalizzata direttamente dal tuo account MyINPS, subito dopo aver ricevuto il verbale sanitario.

Come funziona?

Per garantire massima inclusività, INPS ha sviluppato due tipi di guide:

  • Video guide sottotitolate per chi ha disabilità uditive.
  • Audio guide per chi ha disabilità visive, navigabili con i dispositivi più comuni utilizzati da persone non vedenti o ipovedenti.

Se ora giustamente ti stai chiedendo come fare per ricevere queste notifiche, tranquilli, perchè è molto semplice! Infatti basta inserire i tuoi contatti nella sezione “Gestione consensi” del tuo account MyINPS. Riceverai un avviso via SMS o email, e potrai accedere al servizio anche tramite le app INPS Mobile e IO.

Cosa contiene?

La guida personalizzata ti fornirà:

  • Informazioni dettagliate sul giudizio medico-legale.
  • Dettagli sulle prestazioni economiche riconosciute.
  • Agevolazioni fiscali previste per legge.
  • Contenuti personalizzati con il tuo nome e i tuoi diritti e obblighi derivanti dall’accertamento sanitario.

Come Accedere?

Non appena ricevi la notifica, accedi alla tua area riservata MyINPS utilizzando la tua identità digitale SPID, CNS o CIE. Troverai un link che ti porterà direttamente alla tua guida personalizzata.

Attenzione: la guida resterà disponibile per sei mesi dall’emissione del verbale.

Fonte ufficiale: INPS

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
⬇️Clicca per lasciare un commento!

SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!