Ritardi con Trenitalia? Ecco come richiedere il rimborso!

Lettura stimata: 2 minuti
ASCOLTA IL POST

Premessa

Negli ultimi giorni, specialmente a Taranto, si sono verificati numerosi ritardi da parte di Trenitalia, causando disagi ai viaggiatori. Questi problemi sono stati aggravati dall’ondata di calore di questi giorni e dalla mancanza di servizi di ristoro adeguate. Cari Cittadini, comprendiamo la vostra frustrazione e noi, di SOScittadino, siamo qui per ascoltarvi e cercare di fare da ponte tra voi e le istituzioni. Ora, per quanto riguarda la mancanza di servizi nella stazione di Taranto, purtroppo, non possiamo intervenire direttamente, però, possiamo almeno sollecitare le istituzioni e Trenitalia tramite PEC affinché migliorino la situazione nel nostro territorio. Invece, per quanto riguarda i ritardi, è possibile richiedere un rimborso a Trenitalia presso la biglietteria della stazione di arrivo/partenza, o, in alternativa, comodamente da casa, compilando l’apposito modulo online dal proprio computer o dispositivo mobile. Questo diritto è spesso poco pubblicizzato, ma è importante esserne a conoscenza. Scopriamo come funziona!

Requsiti

Per i frecciarossa, argento e bianca:

  • Ritardo tra 30 e 59 minuti: Bonus del 25% del prezzo del biglietto, valido per 12 mesi.
  • Ritardo superiore a 59 minuti: Indennità del 25% (ritardo tra 60 e 119 minuti) o del 50% (ritardo di almeno 120 minuti) del prezzo del biglietto.

Treni intercity:

Ritardo superiore a 59 minuti: Indennità del 25% (ritardo tra 60 e 119 minuti) o del 50%, in caso il ritardo superi i 120 minuti.

Treni regionali:

  • Ritardo tra 60 e 119 minuti: Indennità del 25% del prezzo del biglietto (per biglietti di almeno €16,00).
  • Ritardo di almeno 120 minuti: Indennità del 50% del prezzo del biglietto (per biglietti di almeno €8,00).

Treni internazionali:

Ritardo tra 60 e 119 minuti: Indennità del 25% del prezzo del biglietto.
Ritardo di almeno 120 minuti: Indennità del 50% del prezzo del biglietto.

Richiesta

Puoi richiedere il rimborso seguendo le opzioni disponibili:

Per Treni Frecce, Intercity:

  • Online sul sito di Trenitalia (solo per biglietti acquistati online).
  • Tramite web form.
  • Presso l’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto.
  • In qualsiasi biglietteria.
  • Al Call Center (solo per biglietti acquistati tramite Call Center o sito web).

Treni regionali:

  • Tramite web form.
  • Compilando il modulo disponibile in biglietteria e inviandolo per posta alla Direzione Regionale/Provinciale competente.

Treni internazionali:

  • Presentando il modulo presso qualsiasi biglietteria o all’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto.
  • Tramite web form.

Serve aiuto?

La nostra associazione SOScittadino offre un servizio gratuito di assistenza per la compilazione di alcune richieste online. Se sei interessato/a ad usufruire di questa opportunità ma non sei ancora tesserato, ti invitiamo a contattarci per ricevere ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e sulle attività che svolgiamo a supporto della cittadinanza.

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
⬇️Clicca per lasciare un commento!

SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!