INDICE
Premessa
Negli ultimi giorni, specialmente a Taranto, si sono verificati numerosi ritardi da parte di Trenitalia, causando disagi ai viaggiatori. Questi problemi sono stati aggravati dall’ondata di calore di questi giorni e dalla mancanza di servizi di ristoro adeguate. Cari Cittadini, comprendiamo la vostra frustrazione e noi, di SOScittadino, siamo qui per ascoltarvi e cercare di fare da ponte tra voi e le istituzioni. Ora, per quanto riguarda la mancanza di servizi nella stazione di Taranto, purtroppo, non possiamo intervenire direttamente, però, possiamo almeno sollecitare le istituzioni e Trenitalia tramite PEC affinché migliorino la situazione nel nostro territorio. Invece, per quanto riguarda i ritardi, è possibile richiedere un rimborso a Trenitalia presso la biglietteria della stazione di arrivo/partenza, o, in alternativa, comodamente da casa, compilando l’apposito modulo online dal proprio computer o dispositivo mobile. Questo diritto è spesso poco pubblicizzato, ma è importante esserne a conoscenza. Scopriamo come funziona!
Requsiti
Per i frecciarossa, argento e bianca:
- Ritardo tra 30 e 59 minuti: Bonus del 25% del prezzo del biglietto, valido per 12 mesi.
- Ritardo superiore a 59 minuti: Indennità del 25% (ritardo tra 60 e 119 minuti) o del 50% (ritardo di almeno 120 minuti) del prezzo del biglietto.
Treni intercity:
Ritardo superiore a 59 minuti: Indennità del 25% (ritardo tra 60 e 119 minuti) o del 50%, in caso il ritardo superi i 120 minuti.
Treni regionali:
- Ritardo tra 60 e 119 minuti: Indennità del 25% del prezzo del biglietto (per biglietti di almeno €16,00).
- Ritardo di almeno 120 minuti: Indennità del 50% del prezzo del biglietto (per biglietti di almeno €8,00).
Treni internazionali:
Ritardo tra 60 e 119 minuti: Indennità del 25% del prezzo del biglietto.
Ritardo di almeno 120 minuti: Indennità del 50% del prezzo del biglietto.
Richiesta
Puoi richiedere il rimborso seguendo le opzioni disponibili:
Per Treni Frecce, Intercity:
- Online sul sito di Trenitalia (solo per biglietti acquistati online).
- Tramite web form.
- Presso l’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto.
- In qualsiasi biglietteria.
- Al Call Center (solo per biglietti acquistati tramite Call Center o sito web).
Treni regionali:
- Tramite web form.
- Compilando il modulo disponibile in biglietteria e inviandolo per posta alla Direzione Regionale/Provinciale competente.
Treni internazionali:
- Presentando il modulo presso qualsiasi biglietteria o all’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto.
- Tramite web form.
NOTA: Ricordate che avete tempo 1 anno dalla data del ritardo per richiedere il rimborso.
Serve aiuto?
La nostra associazione SOScittadino offre un servizio gratuito di assistenza per la compilazione di alcune richieste online. Se sei interessato/a ad usufruire di questa opportunità ma non sei ancora tesserato, ti invitiamo a contattarci per ricevere ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e sulle attività che svolgiamo a supporto della cittadinanza.