Assegno di Inclusione (ADI): le nuove Indicazioni e precisazioni utili.

Lettura stimata: 2 minuti
ASCOLTA IL POST

Aggiornamento

Cosa succede se non mi presento agli incontri con i Servizi Sociali? O come gestire un cambio di residenza durante la ricezione dell’Assegno di Inclusione? Le vostre domande sono assolutamente valide e meritano una risposta esaustiva. Per questo motivo, ho raccolto le informazioni da una circolare del Ministero del Lavoro e le ho riassunte in questo post, con la speranza che possano esservi di grande aiuto nella gestione del vostro beneficio. Procediamo!

Decadenza o sospensione

La mancata presentazione senza giustificato motivo comporta la decadenza dal beneficio. Anche senza convocazione formale, devi presentarti spontaneamente entro i tempi stabiliti. Ad esempio, se hai presentato la domanda ADI entro il 29 febbraio 2024, devi partecipare agli incontri entro 120 giorni dalla trasmissione dei dati ai comuni tramite la piattaforma GePI. In caso contrario, il tuo beneficio verrà sospeso.

Eccezioni

I componenti del nucleo familiare che hanno più di 60 anni, quelli con disabilità certificata o inseriti in percorsi di protezione contro la violenza di genere sono esonerati, ma, al di la di questo, devono comunque presentarsi ogni 90 giorni per confermare la loro posizione.

Requisiti

Mi raccomando perchè i requisiti per l’ADI devono essere mantenuti per tutto il periodo di erogazione. Questo perchè l’INPS verifica mensilmente la tua idoneità e, eventuali variazioni, come ad esempio il compimento della maggiore età dell’unico componente minorenne, possono portare alla decadenza del beneficio. Assicurati di mantenere aggiornate tutte le informazioni per evitare sanzioni.

Cambi di Residenza

Hai cambiato residenza e non sai come aggiornare i tuoi dati? Finalmente l’INPS ha introdotto una nuova funzionalità che ti permette di indicare eventuali variazioni di residenza direttamente sul sito istituzionale, però, al momento, non è ancora possibile modificare i dati anagrafici, ma questa funzionalità sarà disponibile a breve, o per lo meno si spera!

Riesame

Ti è stata respinta la domanda per l’ADI? Dal 29 febbraio è possibile presentare un’istanza di riesame entro 30 giorni dalla comunicazione dell’esito. Se la tua domanda è stata respinta per omissioni o difformità della DSU ISEE, riceverai una notifica per correggere l’incongruenza entro 60 giorni.

Consigli

Hai altre domande o dubbi sull’Assegno di Inclusione? Non esitare a contattare i Servizi Sociali del tuo comune per ulteriori dettagli. Restare informati è il primo passo per garantire che tu possa beneficiare appieno delle opportunità offerte dall’ADI.

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
⬇️Clicca per lasciare un commento!

SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!