”Patente a crediti” per imprese edili più sicure: ecco come funziona!

Lettura stimata: 3 minuti
ASCOLTA IL POST

La novità

Avete visto le slide esplicative della nuova “patente a crediti” per le imprese edili? No? Praticamente si tratta di uno strumento che mira a qualificare e premiare le aziende più attente alla sicurezza nei cantieri.

L’introduzione di questa nuova normativa dividerà probabilmente l’opinione pubblica, come spesso accade di fronte a novità di questo tipo. Da un lato ci saranno cittadini scettici sulla sua effettiva utilità, mentre altri la vedranno positivamente come strumento per aumentare la sicurezza sul lavoro e prevenire gli incidenti mortali. Personalmente, sono dell’idea che, se adeguatamente gestita e monitorata per evitare falle o abusi, possa rivelarsi davvero un’ottima soluzione. Ora però, prima di trarre conclusioni affrettate, cerchiamo di capire in cosa consiste di preciso questa “patente”? Scopriamolo insieme, in modo da poterne valutare eventuali pregi o difetti.

Cos’è?

La “patente a crediti” è uno strumento di qualificazione delle imprese per la salute e la sicurezza sul lavoro, introdotto dal recente decreto attuativo. È obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, sia che abbiano sede nell’UE che fuori.

NOTA: Come citato nell’info grafica ministeriale, non è richiesta per chi si occupa solo di forniture o prestazioni intellettuali. Ma cosa si intende per queste ultime? Si tratta di servizi che non implicano un intervento fisico diretto sul cantiere, come consulenze o progettazioni.

Richiesta

Dal 1 ottobre 2024, le imprese possono finalmente presentare domanda attraverso l’Ispettorato del Lavoro. La richiesta può essere fatta dal legale rappresentante dell’impresa o dal lavoratore autonomo, anche tramite un delegato. La cosa interessante è che, il rilascio della patente è automatico, quindi non dovrai aspettare per iniziare a lavorare.

Documentazione

Per ottenere la patente, avrai bisogno di:

  1. Autocertificazione di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.);
  2. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di adempimento degli obblighi formativi;
  3. Autocertificazione del possesso di un DURC valido (Documento Unico di Regolarità Contributiva);
  4. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del possesso di un DUVRI valido (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze);
  5. Autocertificazione del possesso della certificazione di regolarità fiscale, se previsto;
  6. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà della designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), se previsto.

Come Funziona?

Esempio Slide del ministero.

La patente ha una dotazione iniziale di 30 punti, che può essere aumentata fino a un massimo di 100 punti in 40 anni. I crediti sono assegnati in base a diversi criteri:

  • Storicità dell’azienda: Fino a 10 crediti al momento del rilascio e fino a 20 crediti successivamente.
  • Attività, investimenti o formazione: Fino a 30 crediti per azioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e fino a 10 crediti per altre azioni o condizioni.

Sospensioni e Decurtazioni

La patente può essere sospesa per un massimo di 12 mesi in caso di infortuni mortali per colpa grave del datore di lavoro o suo delegato. Anche in caso di infortuni che causano inabilità permanente o menomazione irreversibile, la patente può essere sospesa.

NOTA: è possibile recuperare fino a 15 crediti attraverso corsi di formazione specifici.

Accesso ai dati

I dati della patente sono accessibili ai titolari di interesse qualificato, come le pubbliche amministrazioni, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e gli organismi paritetici iscritti nel Repertorio nazionale del TU Sicurezza.

Opinioni

Cosa ne pensate di questo meccanismo basato sui “crediti”? Potrebbe davvero funzionare come incentivo per le imprese, premiando chi si impegna di più sulla sicurezza? O temete che possa essere aggirato con falsi attestati per scopi illeciti?

Serve aiuto?

Chiedi informazioni alla tua azienda o al tuo rappresentante sindacale interno. A questo link puoi scaricare la slide ministeriale completa.

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
⬇️Clicca per lasciare un commento!

SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!