Incentivi assunzione disabili: guida e chiarimenti per enti terzo settore e ONLUS.

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Premessa

Cari cittadini, siete degli enti del terzo settore o delle ONLUS e state cercando di comprendere come accedere agli incentivi per l’assunzione di persone con disabilità? Bene, allora come al solito siete nel blog giusto! Infatti proprio oggi, l’INPS ha pubblicato sul proprio sito le indicazioni per richiedere l’agevolazione, con le relative modalità e alcuni chiarimenti. Rimanete comodi con il vostro smartphone perchè intendo illustrarvi passo passo la procedura e, rispondere in anticipo ad eventuali perplessità. Prima però, come di consueto, è bene fare un passo indietro e riepilogare brevemente i punti chiave.

L’incentivo

Come già precisato nella premessa, questo incentivo, istituito dal decreto Lavoro, mira a promuovere l’inclusione lavorativa offrendo un supporto economico agli enti che scelgono di assumere giovani con disabilità. E sin qui, penso sia abbastanza chiaro.

Requisiti

Per poter beneficiare del contributo, in primis le assunzioni devono riguardare ovviamente persone con disabilità, ma, udite udite: di età inferiore ai 35 anni! Ora, a mio modesto avviso, fissare un tetto anagrafico così rigido per l’accesso al lavoro, appare del tutto ingiustificato. Non è corretto presumere che oltre quella certa età le persone disabili perdano motivazione e competenza. Infatti, posso assicurarvi che, anche a cinquant’anni e oltre si possa desiderare ed essere in grado di contribuire professionalmente. Comuque, opinioni a parte, oltre questo bisogna avere un contratto a tempo indeterminato stipulato tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.

Richiesta

Le domande devono essere presentate esclusivamente online dal datore di lavoro, tramite il sito web dell’INPS, dal 2 settembre al 31 ottobre 2024.

Per presentare la domanda, è necessario:

  • Autenticarsi con SPID, CNS o CIE;
  • Accedere al Cassetto previdenziale del contribuente;
  • Selezionare l’oggetto “INCENTIVO PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITA'”;
  • Allegare i Moduli A, B e C debitamente compilati e firmati;
  • Copia del documento di identità del legale rappresentante;
  • File in formato .csv con i dati delle assunzioni.

Attenzione: Le domande incomplete o presentate con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione.

Vantaggi?

Chi assume, avrà un contributo una tantum di 12.000 euro, in più, riceverà 1.000 euro al mese per ogni mese di lavoro svolto fino al 30 settembre 2024.

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