Cedolino pensioni: le anticipazioni di novembre 2024.

Lettura stimata: < 1 minuti
ASCOLTA IL POST

Novità

L’INPS, come di consueto, ha comunicato le date di pagamento delle pensioni per il mese di novembre. In questo post riassuntivo, scopriremo insieme tutte le informazioni utili sul cedolino, comprese alcune specifiche e chiarimenti comunicati dall’Istituto.

Pagamento

Prima di tutto, la data di accredito: per chi riceve la pensione sul conto corrente di poste italiane, la data di valuta dell’accredito (ovvero la data a partire dalla quale sarà possibile utilizzare le somme accreditate) sarà il 2 novembre. Mentre, per chi ha il conto presso gli Istituti bancari, la valuta sarà il 4 novembre.

Ritenute

Per quanto riguarda le ritenute fiscali, come saprete, a fine anno l’INPS effettua il conguaglio fiscale per verificare se nel corso dei mesi precedenti sono state trattenute troppe o troppo poche tasse. Bene, in caso di debito, parte di questo potrebbe essere recuperato proprio a novembre. Occhio dunque all’importo netto per capire se ci sono variazioni.

Conguagli 730

Un altro aspetto da non sottovalutare è il conguaglio del modello 730. Se avete indicato l’INPS come sostituto d’imposta, sul cedolino potreste trovare il rimborso o la richiesta di pagamento in base alla vostra dichiarazione dei redditi.

Serve aiuto?

Se hai dubbi o domande, non esitare a contattare il tuo Patronato di fiducia. Non hai un esperto di fiducia? Nessun problema! Puoi:

  • Chiamare il numero verde INPS 06164164 per ricevere informazioni e assistenza.
  • Contattare la nostra associazione ETS tramite WhatsApp per fissare una consulenza telefonica gratuita e chiarire i tuoi primi dubbi.
🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
⬇️Clicca per lasciare un commento!

SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!