Novità
Gentili ascoltatori e membri della community, avrete sicuramente osservato nel recente filmato il logo “DiscuterNet”. Questa novità rappresenta una significativa trasformazione nel nostro approccio alla creazione dei contenuti. Se fino ad oggi la nostra produzione si è basata su registrazioni dal vivo accompagnate da materiale d’archivio, adesso inauguriamo una modalità comunicativa totalmente rinnovata.
Tutti i contenuti audio che non richiedono la nostra presenza fisica saranno presentati in formato radiofonico. Questo significa che ci concentreremo esclusivamente sulla qualità del suono, eliminando, per l’appunto, le immagini e i video non strettamente necessari.
Abbiamo scelto di aggiungere questo nuovo formato per diversi motivi:
- Ci permette di focalizzarci sulla qualità audio, senza distrazioni visive.
- Possiamo registrare ovunque e in qualsiasi momento, senza la necessità di un set di riprese.
- Raggiungiamo un pubblico più ampio, inclusi coloro che preferiscono ascoltare mentre svolgono altre attività.
Ribadiamo subito che, continueremo sempre a produrre contenuti video tradizionali per eventi che richiedono la nostra presenza fisica, come visite a luoghi, eventi, confronti o dimostrazioni. Quindi, state tranquilli, “ParliAMO il Cittadinese” resterà il vostro punto di riferimento per reportage e approfondimenti dal vivo. Una volta trovato uno studio adatto, potremo invitare gli ospiti di persona e trasmettere la diretta video. In questo modo, eviteremo problemi di connessione e sovraccarico nella codifica video, permettendo la partecipazione di più ospiti senza ritardi o interruzioni, come spesso accaduto in passato.
Inoltre, stiamo sviluppando una pagina web dedicata, simile a una vera web-radio (senza fini commerciali), che tra l’altro abbiamo già testato con successo in passato. Potrete ascoltare i nostri contenuti senza interruzioni, anche mentre navigate su internet o lavorate al computer.
La nuova sezione radiofonica si chiamerà, per l’appunto, DiscuterNet, un nome che unisce “discutere” e “internet”, riflettendo il nostro obiettivo di creare una piattaforma per discutere liberamente di temi socialmente utili. E poi, è un nome accattivante e facile da ricordare!
Di cosa parleremo nelle nostre dirette? Di tutto ciò che già conoscete:
- Segnalazioni di problemi in città con pensieri, riflessioni, approfondimenti e punti di vista;
- Promozione di eventi e iniziative locali socialmente utili;
- Notizie di attualità;
- Temi di interesse generale (salute, ambiente, politica, economia, cultura, ecc)
- E molto altro!
Infine, cari ascoltatori, durante le eventuali dirette su DiscuterNet, forniremo i contatti per permettere ai cittadini di partecipare e condividere le loro opinioni, sia tramite link che in collegamento telefonico.
Siamo aperti ai vostri suggerimenti! Se avete idee su come migliorare Discuternet, non esitate a contattarci.
Grazie per la vostra attenzione e rimate connessi!