INDICE
Premessa
Molti cittadini ci chiedono spesso come ottenere assistenza per la richiesta di cambio di residenza, soprattutto perché a Taranto e provincia i funzionari comunali spesso richiedono la prenotazione di un appuntamento, con tempi di attesa a volte non brevi, oppure richiedono la compilazione e l’invio di numerosi documenti cartacei. Con questa guida, cercherò di semplificare la procedura di cambio di residenza grazie al portale online governativo ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
Precisazione
Prima di iniziare però, è importante sottolineare che:
- La procedura online non è disponibile per i cittadini che effettuano il cambio di residenza all’estero;
- La procedura online è disponibile solo per i cittadini italiani e stranieri regolarmente soggiornanti in Italia;
- Per utilizzare il servizio è necessario essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
- I cittadini senza fissa dimora devono recarsi obbligatoriamente presso il proprio comune di residenza.
Per tutte le altre tipologie di richiesta particolari, consigliamo sempre di rivolgersi al proprio comune di competenza.
Mini-Guida
Ecco i passaggi da seguire per effettuare il cambio di residenza online:
1- Accedi a questo LINK per inviare una dichiarazione di cambio di residenza, con il vostro SPID, CIE o CNS;
2- Nella schermata principale, clicca sul bottone blu per iniziare la procedura. Apparirà un popup con un’informativa: Leggi attentamente, poi clicca su “Ho letto l’informativa” per proseguire;
3- Scorri la pagina e seleziona il pulsante “Richiedi un cambio di residenza”;
4- Successivamente, clicca su “Registra una dichiarazione” per iniziare la compilazione;
5- Ora, selezionate il tipo di dichiarazione tra “nuova residenza” e “residenza in famiglia esistente”. Non preoccupatevi se vi state chiedendo quale sia la differenza: in questa stessa sezione troverete una spiegazione dettagliata con esempi pratici. Comunque sua, nel caso in cui siate voi a richiedere il cambio di residenza come “nuova” (ad esempio, quando la casa è vuota), scegliete questa opzione, spuntate la dichiarazione di responsabilità e proseguite;
6- Avviando la compilazione, sarà necessario confermare alcuni passaggi, tra cui i dati anagrafici e i nominativi delle persone che intendono cambiare residenza (singoli, alcuni o tutti quelli attualmente registrati). Successivamente, dovranno essere inseriti tutti i dati relativi alla nuova abitazione, come il nuovo indirizzo e l’indicazione se l’immobile è di proprietà o in affitto. In quest’ultimo caso, sarà indispensabile avere a disposizione il contratto di locazione registrato e i relativi riferimenti da allegare. Sarà inoltre necessario selezionare i recapiti telefonici.
7- Una volta completato il tutto, potrete scegliere se salvare la bozza o inviare direttamente la richiesta. Attendete poi una risposta tramite e-mail o telefono;
Bene, questa mini guida è terminata. Per dettagli e specifiche, è disponibile la guida completa ufficiale sul sito dell’ANPR. Buona fortuna!
Serve aiuto?
Per qualsiasi chiarimento generico o supporto nella compilazione online, contattataci su WhatsApp: saremo lieti di fissare un incontro presso le nostre sedi operative di Taranto e Manduria. La nostra associazione ETS è a vostra completa disposizione gratuitamente! P.s.: Ricorda di portare con te lo SPID personale, un documento di identità e la tessera sanitaria, oltre a qualsiasi altro documento necessario.
NOTA: A causa dell’elevato numero di richieste, vi comunichiamo che i tempi di attesa per gli appuntamenti potrebbero non essere rapidi, in quanto l’addetto al servizio al momento sono solo io (Pieraldo). Grazie per l’attenzione.