INDICE
Novità
Cari lettori, sono state introdotte importanti proroghe per i modelli RED dell’INPS e altre novità! Di seguito trovate un riepilogo aggiornato con le nuove scadenze e suggerimenti utili
Proroga
La scadenza per presentare la Campagna RED (sia per le pratiche ordinarie che per i solleciti) e INV CIV (ordinarie) è stata posticipata al 31 marzo 2025. Cosa significa? Che hai più tempo per regolarizzare eventuali situazioni previdenziali non aggiornate o correggere errori nei dati inviati all’INPS.
Cosa serve?
È possibile presentare il modello RED in autonomia utilizzando il proprio SPID attraverso il sito ufficiale dell’INPS. Tuttavia, consigliamo comunque di rivolgersi al proprio Patronato o CAF di fiducia per evitare errori nella compilazione e, di conseguenza, eventuali sospensioni della pensione. Quando vi recate presso gli uffici, raccomandiamo di portare con sé la seguente documentazione principale:
✔️ Carta d’identità valida;
✔️ Tessera sanitaria;
✔️ Eventuali documenti che attestino altri redditi;
✔️ Lettera dell’INPS con la scadenza da rispettare e il codice a barre (matricola identificativa).
Casi particolari
Se non hai ricevuto lettere dall’INPS ma sei titolare di una pensione, recati comunque presso il tuo CAF – Patronato di fiducia per una verifica. Potresti avere pratiche pendenti senza saperlo.
Se il loro sistema non riconosce automaticamente la tua posizione:
✔️ Assicurati di avere credenziali SPID personali.
→ Come ottenerle? Rivolgiti a un provider autorizzato (es.: Poste Italiane, ecc).
✔️ Se il problema persiste, visita fisicamente la sede INPS competente per la tua zona.
Ricordate, questa proroga è un’occasione unica per evitare sanzioni o perdite di benefici.