INDICE
Cos’è
”Pensione anticipata flessibile” o ”quota 103”, così è stata introdotta e definita dalla legge finanziaria di bilancio statale per l’anno 2023. Nel messaggio INPS n. 754 del 21 febbraio 2023 abbiamo la conferma che è già possibile presentare la domanda per accedere alla pensione. Scopriamo quali sono i requisiti e dettagli!
Requisiti
Per il 2023, bisognerà attenersi ai seguenti parametri:
- 62 anni d’età;
- 41 anni di contributi versati.
La pensione ottenuta non è cumulabile con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale (limite 5.000€ lordi annui).
Decorrenza
- a partire dal 1° aprile 2023, per chi ha maturato i requisiti per la Quota 103 entro il 31 dicembre 2022 (1° agosto per i dipendenti pubblici).
- chi matura i requisiti a partire dal 1° gennaio avrà diritto al trattamento passati tre mesi dalla loro maturazione (sei mesi i dipendenti pubblici).
Bonus
Per chi decidesse di voler continuare a lavorare, pur in possesso dei requisiti, è previsto dall’INPS un bonus. In parole povere, è un esonero contributivo di circa il 10 per cento, e consente un aumento dello stipendio in egual misura.
Invio domande
La nuova procedura ufficiale INPS, è disponibile accedendo con il vostro SPID personale, cercando la voce specifica come in foto:
Serve aiuto?
Per conoscere la tua situazione previdenziale o rientri nei requisiti, contattami qui con il pulsante verde informazioni in basso a destra, ti indicherò indirizzi e orari per recarti da un mio professionista aderente al progetto!
[a-team-showcase id=”8831″]