INDICE
Cos’è?
Arriva tramite il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il nuovo ”Bonus Trasporti per l’anno 2023′. Questo nuovo bonus sarà utile per agevolare tutti i cittadini che usufruiscono del trasporto pubblico nazionale.
Sono esclusi tutti i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.
A cosa serve?
Il buono è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili per servizi come:
- trasporto pubblico locale, regionale e interregionale (Autobus);
- trasporto ferroviario nazionale.
Come funziona?
Il bonus trasporti copre il 100% della spesa sostenuta, entro un limite massimo di 60 euro. Sul bonus verrà indicato il nominativo del singolo ed è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento (non cedibile ad altri). Se nel nucleo famigliare ci sono più persone che utilizzano i mezzi pubblici, ogni singolo cittadino (maggiorenne o minorenne) deve fare la propria richiesta.
Requisiti?
Dichiarazione reddituale personale o familiare (anno 2022) non sotto i 20.000 euro lordi. I redditi interessati sono praticamente quelli tutti dichiarati e imponibili ai fini fiscali. Per esempio:
- lavoro dipendente e non;
- pensioni;
- affitti per i quali si paga la cedolare secca;
- Etc…
Apertura
Il nuovo ”bonus trasporti” è già disponibile a partire dal 17 aprile 2023 (per ciascun interessato per sé o per conto di un minorenne).
Come richiedere il bonus?
- Apri il sito del ministero qui: https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/;
- Accedere con il tuo SPID personale nella sezione bonus trasporti ”richiedi il bonus” ;
- Inserire tutti i dati come: nome, cognome e codice fiscale del beneficiario, indirizzo etc…
- reddito 2022 in caso di lavoro – pensionati – autonomi.
Se non avete ancora richiesto il vostro SPID personale, qui la guida per la richiesta in posta!
Domande frequenti!
Serve aiuto?
Contattami con il bottone informazioni in basso a destra, sarò felice di aiutarti ed eventualmente, dove possibile, toglierti un dubbio o segnalare un problema!
[a-team-showcase id=”8831″]