INDICE
Info
Questa guida è già presente nel sito ufficiale INPS, però in PDF. Ho selezionato per voi tutti i passaggi e convertito il documento in Foto (Jpg), così da poter visionare al meglio la procedura direttamente sul sito, senza aprire altre applicazione interne o esterne. Partiamo dai requisiti:
Requisiti
Qui vengono riassunti i punti essenziali per comprendere a cosa serve questo strumento di sostegno, a chi si rivolge e quali sono i criteri per poterne fare richiesta e accedervi. (LEGGI)
Guida alla compilazione
Accesso
ACCEDI QUI AL PORTALE SFL cliccando sul pulsante «Presenta la domanda»
Avvia la compilazione
Clicca sul box “Acquisizione della domanda SFL” e poi sul pulsante “Compila la domanda” per inserire i dati richiesti;
Data di presentazione
Qui puoi trovare la data di presentazione della tua domanda. Fai clic sul pulsante “Continua” e completa le 9 sezioni;
Quadro A1
Nel riquadro A1 è già inserito automaticamente il tuo Codice Fiscale nel campo evidenziato;
Anche qui, nella sezione A1 sono già inseriti i tuoi dati anagrafici. Se stai compilando la domanda per conto di una persona disabile di cui sei il rappresentante legale, devi accedere con le credenziali SPID di quella persona e spuntare l’apposita casella per poter inserire i tuoi dati anagrafici nella sezione del titolare;
Quadro A2
Controlla i tuoi dati di cittadinanza e residenza nella sezione A2. Se trovi errori, puoi correggerli. Clicca su “Continua” per proseguire con la domanda o su “Salva in bozza” per completarla in seguito;
Quadro A3
Nella sezione A3 devi inserire i dati del tuo documento d’identità. Se non li inserisci, il sistema te lo ricorda e non ti fa andare avanti. Una volta inseriti i dati del documento, puoi cliccare su “Continua” per proseguire oppure “Salva bozza” per completare la domanda in un secondo momento;
Quadro A4
Compila la sezione A inserendo il tuo numero di cellulare o indirizzo email, in modo da ricevere le comunicazioni dell’INPS. È necessario inserire almeno un contatto tra numero di cellulare e email per poter continuare. Il domicilio va indicato solo se diverso dalla residenza. Clicca su Continua per proseguire con la domanda o Salva la bozza per completarla in un secondo momento.
Quadro B
Controlla i tuoi dati di cittadinanza e residenza nella sezione A2. Se trovi errori, puoi correggerli. Clicca su “Continua” per proseguire con la domanda o su “Salva in bozza” per completarla in un secondo momento.
Quadro C
Nel riquadro C leggi attentamente le dichiarazioni sugli ulteriori requisiti richiesti per ottenere il sussidio SFL. Se corrispondono alla tua situazione attuale, mettere una spunta nelle caselle di controllo a sinistra per confermare ogni dichiarazione. La dichiarazione relativa al modulo SFL Com Ridotto non è obbligatoria. Tutte le altre dichiarazioni sono necessarie per inviare la domanda.
Quadro D
Nella sezione D devi selezionare le caselle evidenziate per firmare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e per accettare gli altri obblighi richiesti per ottenere il sussidio SFL. I moduli digitali elencati saranno accessibili all’interno del servizio per la richiesta SFL.
Quadro E
Nel Quadro E puoi scegliere come ricevere il pagamento tra:
- Bonifico bancario/postale fornendo l’IBAN corretto e intestato a te.
- Libretto postale
- Bonifico domiciliato (alle Poste)
Fai attenzione a inserire l’IBAN esatto e a tuo nome. Se l’IBAN non è verificabile o intestato ad altri, l’INPS ti invierà una lettera con gli estremi del bonifico domiciliato da riscuotere in contanti alle Poste.
Quadro F
Nel riquadro contrassegnato “F” metti le due spunte per accettare la dichiarazione di responsabilità. Per inviare la domanda clicca sul tasto “Completa”.
Protocollo
Se hai compilato correttamente la domanda SFL, riceverai un messaggio di conferma con il numero di protocollo.
Dopo aver inviato la domanda SFL, clicca sul pulsante “Vai su SIISL” per accedere al portale e completare la registrazione. Dovrai inserire le tue credenziali SPID o CIE per accedere. Una volta dentro, dovrai inserire il tuo curriculum, compilare la DID e firmare digitalmente il Patto di Attivazione indicando almeno 3 Agenzie per il Lavoro con cui vuoi lavorare.
N.B. La sottoscrizione del PAD per la domanda SFL sarà effettiva solo quando l’INPS avrà verificato la tua domanda. Potrai controllare lo stato della domanda accedendo al servizio di consultazione online. In alternativa, il sistema invierà automaticamente il PAD all’INPS non appena quest’ultimo avrà verificato la domanda. La sottoscrizione del PAD sarà quindi completata in automatico senza altre azioni da parte tua.