INDICE
Premessa
Molti cittadini in questi giorni, mi hanno chiesto informazioni riguardo l’uscita di questo ”bonus part-time ciclico”. Questo sostegno era già stato disponibile per l’anno 2022, prorogato poi, anche per questo 2023 con ulteriori specifiche. Scopriamole insieme, ma prima di tutto capiamo cos’è e quali sono i requisiti per potervi accedere.
Cos’è
Il part time ciclico è una forma di lavoro a tempo parziale (verticali, misti o orizzontali) caratterizzata da una periodicità nelle ore di lavoro. In pratica, i dipendenti svolgono le loro mansioni solo in determinati periodi, alternando fasi di lavoro a fasi di inattività. Questo tipo di contratto può essere particolarmente utile in settori che hanno picchi di attività in determinati momenti dell’anno.
ESEMPIO PRATICO: pensa a un dipendente di un negozio che lavora solo durante la stagione natalizia per gestire l’aumento di clienti e vendite. In questo caso, il lavoro part time ciclico permette di adattare le risorse umane alle esigenze specifiche di picchi stagionali, garantendo al tempo stesso un impiego regolare nel corso dell’anno.
Quindi, i lavoratori con contratto part time ciclico che soddisfano determinate condizioni potranno beneficiare di un sostegno una tantum.
Requisiti
Per poter ricevere questo sostegno, è necessario che:
- • i dipendenti devono aver avuto nel 2022 un contratto di lavoro part time ciclico. Questo tipo di contratto prevede periodi in cui non si lavora per almeno un mese consecutivo. Complessivamente, la somma di questi periodi non deve essere inferiore a sette settimane né superiore a venti settimane. In altre parole, devono esserci stati intervalli di non lavoro, ma questi devono essere raggruppati in modo che la loro durata totale rientri in un intervallo specifico, compreso tra sette e venti settimane;
- • per poter beneficiare di questa indennità, dovresti essere attualmente senza un altro impiego fisso e non ricevere supporti finanziari legati alla disoccupazione o alla pensione.
Importi
Una tantum di 550 euro (un singolo pagamento).
Documentazione
- • Documento di identità in corso di validità;
- • tessera sanitaria;
- • contratto assunzione (riferimento 2022);
- • buste paga;
- • codice IBAN intestato o cointestato.
Richiesta
Coloro che non hanno presentato domanda in precedenza dovranno farlo per entrambi gli anni, 2022 e 2023. Se invece hai già fatto domanda nel 2022, presenti o meno, puoi presentare solo la domanda per il 2023, e i dati saranno precompilati per semplificare il processo.
Potete presentare la domanda:
- • in autonomia con il vostro SPID personale sul sito ufficiale INPS QUI;
- • dal vostro patronato di fiducia;
- • in alternativa per Taranto e provincia, è possibile presentare la domanda *GRATUITAMENTE, SENZA NESSUN OBBLIGO DI TESSERAMENTO e senza appuntamento attraverso la nostra professionista Claudia, e potrai, inoltre, richiedere la ricevuta o seguire l’avanzamento della tua pratica via email o whatsapp. Qui sono disponibili gli indirizzi e orari di apertura (INDICAZIONI).
Scadenza
Sino al 15 dicembre 2023.
Serve Aiuto?
Contattami con il bottone informazioni in basso a destra, sarò felice di aiutarti ed eventualmente, dove possibile, toglierti un dubbio o segnalare un problema!