INDICE
Novità
Cari Cittadini pensionati, l’INPS ha pubblicato un resoconto contenente le informazioni principali relative al rateo di pensione di maggio. Alcuni di voi potrebbero ricevere una piccola decurtazione a causa del conguaglio fiscale di fine anno 2023. Nulla di cui preoccuparsi, è una prassi normale per mettere in pari i conti con il fisco. Un’altra cosa da sapere è che come ogni anno, sul cedolino di maggio troverete già trattenute le tasse regionali e comunali del 2023. Anche queste verranno poi riportate nella vostra Certificazione Unica di inizio 2024. La buona notizia è che il pagamento avverrà regolarmente il 2 maggio, quindi nessun ritardo! Se volete controllare l’importo esatto della vostra pensione di maggio e capire eventuali variazioni, potete accedere al vostro fascicolo previdenziale online sull’apposito sito INPS.
Dettagli
- Data di pagamento: 2 maggio 2024
- Trattenute fiscali:
- Conguaglio di fine anno 2023
- Addizionali regionali e comunali
- Tassazione 2024
- Perché l’importo può variare:
- Ricalcolo delle ritenute erariali del 2023
- Recupero delle differenze a debito
- Addizionali regionali e comunali del 2023
Esempi pratici
- Se nel 2023 hai pagato meno tasse del dovuto, l’INPS potrebbe aver recuperato la differenza a febbraio.
- Se la tua pensione annua è inferiore a 18.000 euro, il recupero delle tasse potrebbe essere spalmato fino a novembre.
- Le pensioni di invalidità civile, gli assegni sociali e le prestazioni non tassabili non subiscono trattenute fiscali.
Dove trovare il cedolino
- Online sul sito dell’INPS;
- Tramite l’app “INPS Mobile”.
FONTE: Messaggio INPS Ufficiale
Speriamo che queste informazioni riassuntive possano essere state utili. Nel caso avessimo riportato qualche imprecisione o frainteso qualche aspetto, non esitate a farcelo presente qui sotto nei commenti o, contattandoci via email. Il dialogo e lo scambio di punti di vista costruttivi sono sempre ben accetti. Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti o approfondimenti.