Attenzione! Interruzione fornitura acqua per Taranto & provincia il 17 settembre: che succede?

Lettura stimata: < 1 minuti
ASCOLTA IL POST

Avviso

A seguito di un comunicato pubblicato sul sito web AQP in data 12 settembre 2024, l’azienda di fornitura idrica informa i cittadini di un’interruzione programmata dell’erogazione dell’acqua in alcune città o paesi della provincia. Ecco perchè, Vi invito a leggere attentamente questo avviso per prepararvi al meglio e minimizzare eventuali disagi.

Martedì 17 settembre, Acque del Sud, l’ente responsabile della gestione dell’invaso lucano, effettuerà un intervento di manutenzione straordinaria sull’adduttore del Sinni. Questo comporterà ovviamente un’interruzione del flusso d’acqua verso il potabilizzatore dell’Acquedotto Pugliese (AQP), con conseguente fermo dell’impianto per 24 ore. Tale sospensione avrà un impatto sulla pressione idrica in 65 comuni della Puglia centro-meridionale, tra cui la nostra amata Taranto, Grottaglie, Laterza, Manduria, Martina Franca e Sava.

Per gli edifici sprovvisti di autoclave o di adeguate riserve idriche potrebbero risentire maggiormente di questa riduzione della pressione. Pertanto, l’AQP consiglia vivamente di razionalizzare i consumi d’acqua, limitandoli agli usi essenziali durante il periodo di riduzione della pressione, dalle 9:00 del 17 alle 9:00 del 18 settembre.

Per rimanere sempre aggiornati sulle sospensioni del servizio, vi suggerisco di iscrivervi alla newsletter AQP “myaqpaggiorna“, che vi fornirà informazioni tempestive direttamente nella vostra casella di posta elettronica. Se invece volete contattare direttamente l’ente o verificare lo stato sul loro sito web ufficiale:

Spero che queste informazioni vi siano utili e che possiate affrontare al meglio e in anticipo questa temporanea interruzione del servizio.

Curiosità

Per chi non fosse familiare con il funzionamento dell’adduttore del Sinni, si tratta di un’infrastruttura cruciale che trasporta 3.700 litri al secondo d’acqua dall’invaso di Monte Cotugno, situato in Basilicata, fino al potabilizzatore di AQP vicino a Laterza. Questo sistema è vitale per garantire l’approvvigionamento idrico nella nostra regione.

Fonte: AQP

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
⬇️Clicca per lasciare un commento!

SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!