INDICE
Consigli
Carissimi cittadini beneficiari dell’assegno di inclusione (ADI), in questo post, vi spiego come controllare lo stato della domanda presentata e il relativo saldo della carta tramite una semplice telefonata.
Stato della domanda:
- Se avete inoltrato la richiesta tramite il vostro Patronato di fiducia, basterà contattarlo telefonicamente o via email per ottenere informazioni sullo stato della pratica e sull’importo assegnato, ma attenzione: non il saldo disponibile sulla carta.
- Se avete presentato la domanda con il vostro SPID personale, per controllare lo stato e l’importo dell’assegno dovete accedere sempre dal vostro cassetto previdenziale INPS tramite smartphone, tablet o PC. Oppure, come al solito potete contattare il call center INPS al numero 06164164.
ATTENZIONE: Se preferite recarvi comunque presso un patronato, nonostante l’abbiate presentata personalmente da casa, sappiate che non possono fornirvi queste informazioni poiché non hanno gestito la vostra domanda. Tuttavia, se un operatore è disposto ad aiutarvi, potrà accedere con il vostro SPID personale dalla loro postazione. In tal caso, ricordatevi di portare, per l’appunto, il vostro SPID e un documento di identità valido.
Saldo
Infine, per controllare il saldo della carta senza andare presso un ufficio poste o a un Postamat, potete:
- chiamare gratuitamente l’800666888 se vi trovate in Italia e utilizzate un telefono fisso.
- se invece state chiamando da un cellulare o vi trovate all’estero, il numero da comporre è +390645266888. In questo caso, il costo della chiamata dipenderà dal vostro piano tariffario.