Comunicazione INPS per i percettori di invalidità civile: aggiornamento redditi obbligatorio per il 2020.

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In sintesi

L’INPS, con il messaggio n. 4097, ricorda che le prestazioni economiche per invalidità civile sono legate al reddito. Per ricevere questi benefici, è necessario che il reddito personale del beneficiario non superi i limiti stabiliti dalla legge. Inoltre, chi riceve queste prestazioni deve comunicare all’INPS i propri redditi, se non ha presentato la dichiarazione dei redditi all’agenzia delle entrate (es. modello 730) o se questa non è completa. Le prestazioni interessate sono:

  • Pensione di inabilità;
  • Assegno mensile di assistenza;
  • Pensione per ciechi civili;
  • Pensione per sordi.

L’INPS infatti ha effettuato delle verifiche, da cui è emerso che alcuni beneficiari non hanno comunicato, come previsto dalla normativa, i redditi percepiti nel 2020. Di conseguenza, l’Istituto ha avviato le procedure per la sospensione del pagamento degli assegni, inviando ai diretti interessati una comunicazione tramite raccomandata con la quale preannuncia questa decisione.

Quindi, i cittadini interessati devono comunicare i suddetti redditi all’INPS utilizzando una delle seguenti modalità:

  1. Online, accedendo alla propria area personale “MyINPS” sul sito www.inps.it con SPID, CNS o CIE 3.0. Il percorso da seguire è: “Pensione e Previdenza” > “Domanda di Pensione” > “Ricostituzione reddituale per sospensione art. 35 comma 10bis D.L. 207/2008”.
  2. Tramite patronati o soggetti abilitati, che possono fornire assistenza nella trasmissione della comunicazione.
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