Telefoni Android: come velocizzare i telefoni ”vecchi” o con poca memoria RAM.

Lettura stimata: 2 minuti
ASCOLTA IL POST

Premessa

I telefoni Android sono i più acquistati in assoluto. Questo perché hanno un ampia gamma di scelta tra modelli e prestazioni a disposizione sul mercato. Non tutti però possono cambiare il cellulare come fossero mutande, quindi succede in molti casi, che si debba arrangiare con telefoni vecchi e imprecare per la scarsa reattività, anche per aprire una semplice applicazione.

Il trucco

Più che un trucco, si tratta di conoscere alcuni passaggi per mostrarvi un menu opzioni ”nascosto” nel cellulare, che non tutti sono a conoscenza, per eliminare o ridurre le animazioni del cellulare come: effetti di movimento mentre si scorre, effetti di caricamento icona o apertura e chiusura APP. Questi ”effetti’ puramente grafici alla vista, succhiano memoria RAM (acronimo di ”memoria ad accesso casuale”, che gestisce le applicazioni e i dati che utilizziamo) e di conseguenza rallentano di non poco il vostro smartphone rendendolo instabile e macchinoso. In questo articolo vi spiego i passaggi da compiere per attivare il menù nascosto chiamato ”opzioni Sviluppatore”. Vediamo come fare.

Passaggi

  1. 1- Per prima cosa, andate nel menu impostazioni generali, di solito raffigurante una piccola icona a forma di ingranaggio come questo ⚙.
  2. 2- Nel menu impostazioni cercate la voce ”INFO SISTEMA” o qualcosa di simile. Siete nel posto giusto se aprendo questa voce, trovate tutte le info del cellulare, come: Versione Android, versione sistema, etc..
  3. 3- Identificate la voce ”versione sistema”. Attenzione però, per alcune marche la voce è differente, tipo per i telefoni xiaomi troverete la versione ”versione MIUI”
  4. 4- Cliccate sopra questa voce col dito per 7 o 10 volte, e vi uscirà una voce che vi avvisa ”ora sei uno sviluppatore!”.
  5. 5- Bene, il grosso è fatto. Ora tornate indietro e cercate questo ulteriore menù ”opzioni sviluppatori”.
  6. 6- Non appena aperto questo menù, onde evitare danni, seguite solo quello che vi sto per scrivere.
  7. 7- Scorrete e cercate le voci: Scala animazione finestra – Scala animazione transizione – Scala durata animatore.

Individuate le voci, come nella foto sopra, basterà disattivarle e noterete all’istante che la reattività del cellulare è aumentata in maniera esponenziale!

AVVISO: Questo menu sviluppatori, contiene altre impostazioni che CONSIGLIO vivamente di non toccare se non si è esperti. Questa guida è stata scritta al solo scopo di velocizzare telefoni datati ed economici che dispongono di poca memoria RAM. In caso vi avventuriate oltre le indicazioni di questa guida, non mi riterrò responsabile.

Serve aiuto?

Hai bisogno di assistenza, consulenza o informazioni? Contattami tramite il bottone infoCHAT in basso a destra!

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
Comments are closed.
SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!